Polo di studio Salerno 01 | Codice scuola : 00198

Laurea in Scienze della Comunicazione

Corso di Laurea Triennale in
“Scienze della Comunicazione – Curriculum Comunicazione Istituzionale e d’Impresa”

TIPOLOGIA

Online

DURATA

3 anni

CREDITI

180 CFU

CODICE CORSO

L-20

Il corso

Il corso di laurea ha l’obiettivo di fornire conoscenze sia di metodo che di contenuto culturale, scientifico e professionale, idonee conferire ai laureati le competenze di base e le abilità specifiche nei diversi settori del diritto, in modo che siano in grado di:

  • svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella pubblica amministrazione, nei settori aziendali dei servizi e dei consumi;
  • possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all’area giuridica e la capacità di applicare la normativa ad essi pertinente, in particolare negli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario;
  • saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, nonché possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell’informazione anche con strumenti e metodi informatici e telematici.

I laureati della classe svolgeranno attività professionali in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali, per le quali sia necessario una specifica preparazione giuridica, con profili esemplificativamente – operatore giudiziario, operatore giuridico d’impresa, operatore giuridico-informatico, nonché di consulenza del lavoro. Il corso di laurea, inoltre, nell’offrire approfondimenti della lingua inglese e dell’informatica, consente allo studente, in un’ottica di sempre maggiore internazionalizzazione del mercato ed in generale delle professioni legali, di acquisire nozioni di cooperazione internazionale, ma anche di diritto doganale e made in Italy.

Non mancano, inoltre, analisi ed occasioni di studio concernenti nuovi campi di grande attualità ed interesse quali lo studio del diritto di famiglia, del diritto pubblico comparato, del diritto della sicurezza, diritto fallimentare, diritto del terzo settore, diritto agrario, diritto dell’istruzione e dei processi formativi, ma anche la criminologia ed i principi ed il management dei servizi sanitari.

Il corso si correda, inoltre, di discipline quali il diritto dell’economia, senza tralasciarne gli aspetti penalistici, economia degli intermediari finanziari, economia aziendale, organizzazione aziendale che consentono allo studente di analizzare il mercato in un’ottica economica.

 

Piano di studi

SSDEsameCFU
M-FIL/05Semiotica e filosofia dei linguaggi12
INF/01Informatica6
M-FIL/04Estetica della comunicazione12
SPS/09Sociologia dei processi economici12
L-ART/06Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi12
SECS-P/10organizzazione aziendale6
SSDEsameCFU
SPS/08Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19)9
SPS/10Sociologia urbana, del turismo e del territorio12
SECS-P/08progettazione, processi e comportamenti organizzativi6
SPS/07Metodologia della ricerca sociale12
IUS/01Diritto dell’informazione e della comunicazione9
lingua inglese (mutuato da L19)6
Esame a scelta6
SSDEsameCFU
SPS/01Analisi del linguaggio politico9
M-FIL/03Etica della comunicazione12
M-FIL/05linguaggi dei nuovi media9
Esame a scelta6
Lingua spagnola (mutuato da L36)6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria (mutuato da L10)2
Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3)2
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10)2
Tirocini formativi e di orientamento6
Prova Finale6
SSDEsameCFU
M-PSI/06Psicologia del lavoro (mutuato da L24)6
SPS/08organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design)6
M-FIL/05Semiotica del testo6
M-PSI/01PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato da L-24)6
SPS/01Intercultural Communication of multi-level political and social processes6
IUS/01DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36)6
SECS-P/08COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33)6
L-ART/06STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3)6
SPS/01Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36)6
M-STO/04STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36)6
M-GGR/01Urban and territorial marketing6
SECS-P/08GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33)6
SECS-P/08Strategie d’impresa e gestione della comunicazione6
SPS/12Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali6
IUS/07DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI6
SECS-P/08WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51)6
SECS-P/08Marketing Automation & e-Reputation Management6

Come iscriversi

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno Formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2097119 e/o 338.3304185. CAUSA PROBLEMI TECNICI CON LA LINEA FISSA PER INFO ED ISCRIZIONE BISOGNA CONTATARE I SEGUENTE RECAPITI TELEFONICI: 338.3304185 E/O 328.1170475